
© marchio registrato
SOSTENITORI OPERATORI DI POLIZIA (SOP) ODV AREZZO
GRUPPO DI VOLONTARIATO E PROTEZIONE CIVILE
Iscritti RUNTS in data 07/02/2023 al n° 100213
N° 418 nel Registro del Volontariato con Provvedimento n° 2587 del 07/10/2021
N° 664 nel Registro Regionale della Protezione Civile con Provvedimento n° 24847 del 14/12/2022
CF 92094400519 - Via Margaritone, 13 - 52100 Arezzo - 339.7355998 - 347.6775417

Nel varare il Sito Internet sotto il dominio www.neivaloridellapoliziasempre.it , abbiamo sentito forte la necessità di presentarci al pubblico dei navigatori e degli interessati, narrando brevemente la nostra storia, indicando qualità e competenze dei nostri associati, tracciando l’ambiziosa strada che questi intendono percorrere.
Si tratta, in pratica, in ottemperanza al principio di una sana “trasparenza”, di offrire a 360 gradi il quadro della Nostra Organizzazione, con tutte le notizie più salienti e le progettualità che ci appartengono.
Da Dove Veniamo
“””””
Costituita come Associazione Non Riconosciuta in data 8 gennaio 2021 con Atto Costitutivo e Statuto ritualmente registrati presso l’Agenzia delle Entrate di Arezzo, la nostra Organizzazione si è avvalsa inizialmente del patrocinio di una Nota Associazione Nazionale-Ente Morale che le ha concesso in uso “Marchio e Logo” sotto le cui insegne distintive operare nella società civile.
Il primo biennio è stato particolarmente proficuo sia sotto il profilo operativo che riguardo a quello amministrativo.
Infatti:
sotto il profilo operativo, la nostra Organizzazione ha prestato l’attività dei propri volontari in favore della Questura di Arezzo, del Commissariato di Polizia di Montevarchi, dell’Agenzia delle Entrate di Arezzo, dei Mercatini di Natale, oltre alle gare sia ciclistiche che podistiche ed a tutte le manifestazioni pubbliche di rilevanza comunale e provinciale;
sotto il profilo ammnistrativo, la nostra Organizzazione ha portato a termine tutte le varie pratiche iscrivendosi al N° 418 del Registro Regionale Volontariato con Provvedimento n.2587 del 7.10.2021; iscrivendosi al N° 664 del Registro della Protezione Civile con Provvedimento n.24847 del 14.12.2022; ed iscrivendosi al RUNTS al N° 100213 del 7.2.2023; inoltre ben 10 associati hanno conseguito la abilitazione ASA per scorte tecniche ed Addetti alla Segnalazione Aggiuntiva per le manifestazioni sportive su strada.
In data 21 aprile 2023, la nota Associazione Nazionale-Ente Morale, ha notificato alla Nostra Organizza-zione la revoca dell’uso del “marchio-Logo” intimandone la dismissione entro 15 giorni, quindi, nel contempo, di concerto con il rinnovato Presidente locale, ha invitato tutti i nostri associati a transitare in altra ODV disponibile per proseguire i servizi in attesa di creare un nuovo gruppo associativo.
Il Nostro corpo sociale, nella stragrande maggioranza dei componenti, non solo ha rifiutato l’offerta ma subito, nel perdurare dell’attività operativa, si è attivato per realizzare le dovute variazioni dell’Atto Costitutivo-Statuto e per creare un nuovo “Marchio-Logo”, scelto, nell’effigie del Cavallo Alato Pegaso rampante su sfondo Tricolore, quale simbolica risposta al maldestro ed illusorio tentativo di cancellazione dell’organizzazione.
Ed avendo ad oggi già provveduto a notificare a tutte le Istituzioni ed ai vari registri le variazioni dell’Atto Costitutivo-Statuto, contiamo, entro il corrente mese di Maggio 2023 di chiudere la fase di regolarizzazione amministrativa del Gruppo.
Chi siamo
La storia sopra brevemente tracciata, rappresenta il patrimonio ideale e culturale di una quindicina di associati, ai quali è affidata la piattaforma su cui erigere il futuro associativo.
Annoveriamo nella nostra compagine un Dirigente Generale già questore, un avvocato di lungo corso già commissario di P.S., Sottufficiali ed Agenti di P.S., un segretariato particolarmente oculato ed efficiente nonché alcuni collaboratori provenienti dalla società civile e visibilmente motivati dai profili valoriali che alimentano la Polizia.
Pur nella sua evidente odierna esiguità, e senza voler essere autoreferenziali, si tratta di un gruppo già molto affiatato, che offre articolate e qualificate competenze, e che attraverso il dibattito interno ed il confronto delle idee, si mostrerà certamente capace di interagire per raggiungere sinergici e condivisi obbiettivi.
Dove Andiamo
Chi, con la revoca del marchio, ha confidato nello smarrimento e nella diaspora dei nostri associati, non solo ha commesso un imperdonabile errore, ma lo ha ulteriormente aggravato col successivo tentativo di fargli cambiare casacca. Mezzucci miserrimi, che qualificano solo chi li ha utilizzati e che costituiscono disdoro per quelle Associazioni e Coordinamenti Nazionali che li hanno sostenuti e ne sostengono ancora ruolo e funzioni locali.
E così, un manipolo di resistenti, non solo ha respinto ogni loro proposta, ma, al contrario, rimodulando il proprio regime giuridico ha rilanciato la propria immagine associativa, rendendosi totalmente autonomo e dotandosi di un nuovo “marchio-logo” identificativo con valenza nazionale.
Nel contempo, ha predisposto gli strumenti per l’acquisizione di ulteriori risorse economiche, da aggiungere a quelle provenienti dagli sponsor istituzionali, iscrivendo l’associazione fra quelle beneficiarie del 5x1000.
E ciò, nella prospettiva di coprire i costi di locazione di una nuova e più ampia sede che si ha in programma di reperire affinché sia in grado di ospitare oltre agli Uffici Amministrativi anche il deposito delle dotazioni per la Protezione Civile ed un ulteriore automezzo da aggiungere a quello attualmente in proprietà.
A questo programma di implementazione endogena delle strutture logistico-operative, si deve aggiungere quello del proselitismo associativo, favorendo, come già avvenuto nel passato, l’indirizzo dei propri associati verso l’acquisizione di figure professionali funzionali alle articolate attività della Protezione Civile.
Ma alla descritta progettualità, tesa a completare e rendere inattaccabile il ruolo e l’immagine della Nostra Organizzazione nella società civile locale, i “magnifici quindici” aggiungono in prospettiva un programma ben più ambizioso rivolto al mondo del Volontariato e della Protezione Civile nazionale.
A tale proposito il nostro Marchio, che raffigura “Pegaso Alato Rampante su sfondo Tricolore”, ed al cui valore simbolico dedichiamo una pagina del nostro Sito (inserire il Link), non solo è in corso di registrazione all’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) con domanda ……………………….., ma potrà essere eretto a simbolo distintivo a livello nazionale.
Infatti, attraverso la sua cessione in uso gratuito alle singole associazioni, si ritiene di poter acquisire l’adesione di un folto gruppo di ODV con cui creare una Struttura di Coordinamento fondata sui principi di fedeltà, disciplina ed onore previsti dall’art. 54 della nostra Carta Costituzionale.
Un Coordinamento, che, viste le deludenti esperienze pregresse, non sia portatore né di poteri ispettivi né sanzionatori quali la revoca del marchio, ma che fondato su un giuramento non pubblico ma “di mera coscienza”, costituisca palestra di confronto e concreta solidarietà fra tutte le associazioni aderenti e centro di interazione per la condivisione di esperienze, iniziative e competenze.
Questa è la risposta alla domanda “Dove Andiamo”. Questa è la strada che abbiamo l’ambizione di percorrere, ed ancora questa è la strada costruita sul tesoro sedimentato del nostro vissuto, anche perché, come ha scritto un caro amico: “Nulla per un uomo è più terribile che camminare sulla neve, voltarsi e non vedere l’impronta dei propri passi.” ”””””””
Ad majora
Firmato
I Quindici ovvero l’intero Corpo Sociale
© marchio registrato
SOSTENITORI OPERATORI DI POLIZIA (SOP) ODV AREZZO
GRUPPO DI VOLONTARIATO E PROTEZIONE CIVILE
Iscritti RUNTS in data 07/02/2023 al n° 100213
N° 418 nel Registro del Volontariato con Provvedimento n° 2587 del 07/10/2021
N° 664 nel Registro Regionale della Protezione Civile con Provvedimento n° 24847 del 14/12/2022
CF 92094400519 - Via Margaritone, 13 - 52100 Arezzo - 339.7355998 - 347.6775417